Progettazione e direzione lavori architettonica e strutturale
Opere civili: Edilizia residenziale pubblica e privata, impianti sportivi, parcheggi. Progettazione di strutture in cemento armato; legno (lamellare/micro-lamellare); acciaio; muratura.
L’attività di progettazione viene svolta in modo integrato tra architettura, strutture ed impiantistica da modellazione 3D con metodo BIM – Building Information Modelling.
Industriali: Capannoni e strutture connesse alle attività produttive. Progettazione di strutture in cemento armato; legno (lamellare/micro-lamellare); acciaio; muratura.
Opere geotecniche: opere di sostegno e contenimento; fondazioni speciali; stabilità di pendii.
Verifiche sismiche di edifici e strutture esistenti, adeguamenti sismici
Verifiche effettuate sia mediante spettri da normativa (NTC ’08) e sia mediante l’utilizzo di terremoti specifici per il sito in oggetto (NDSHA) che spesso si rivelano maggiormente cautelativi. Il processo di verifica può venir supportato dall’analisi vibrometrica della struttura che consiste nel misurarne i modi di vibrare principali. Tali misurazioni verranno confrontate con quelle calcolate al fine di ottenere un modello numerico il più possibile aderente alla realtà strutturale. Il tutto consente di ottimizzare eventuali interventi che dovessero rendersi necessari per l’adeguamento o il miglioramento sismico della costruzione esistente.
Collaudi statici
Collaudi in corso d’opera delle opere strutturali ai sensi di NTC D.M. 14 gennaio 2008 e prove di carico su solai o elementi strutturali in genere.
Attività di ricerca
Le prestazioni svolte nel campo di verifica e adeguamento sismico hanno portato allo sviluppo di un’attività di ricerca correlata e conseguenti pubblicazioni (vedi sezione documenti).
Attualmente l’attività si concentra sull’appropriato utilizzo delle analisi vibrazionali ai fini di taratura della modellazione numerica e su tecniche di analisi che possano portare con maggiore velocità alla stima della vulnerabilità sismica.